È nata Fermerci, la nuova associazione del trasporto ferroviario

Ha preso il nome di Fermerci la nuova associazione del trasporto ferroviario di merci nata dall’unione di importanti player del settore.
Tra i soci fondatori troviamo: Ferrotramviaria, ForFer, Hupac, Medlog Italia, Medway Italia, Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane), Rail Cargo Carrier Italia e Rail Traction Company.
Questa nuova realtà, presieduta da Clemente Carta, avrà lo scopo di promuovere "una visione di sistema attuata mediante la cooperazione e il dialogo fra le differenti modalità di trasporto" e “inaugurare una nuova stagione della "cura del ferro" nel settore”.

Un’unione stabile degli attori del settore della logistica


Clemente Carta ha dichiarato: "FerMerci è un'Associazione di sistema, intende rappresentare a livello istituzionale gli interessi di tutti gli attori del settore logistico ferroviario: imprese ferroviarie, terminal ferroviari, operatori multimodali, operatori di ultimo miglio ferroviario, costruttori e detentori di veicoli ferroviari, centri di formazione del personale nel settore ferroviario" e ha aggiunto "il trasporto ferroviario delle merci è uno strumento indispensabile al nostro Paese per raggiungere gli obiettivi ambientali stabiliti dal Green Deal Europeo". 
La nascita di questa realtà è evento importante per quanto riguarda il trasporto merci su ferro e l’intermodalità.