cod. ADT-RAIL

Accompagnamento dei treni

La sicurezza per le persone

La professione

Nell'immaginario collettivo la figura del capotreno è ben riconosciuta. In aggiunta alla funzione di verifica del diritto di viaggio, il capotreno è il professionista che garantisce la sicurezza , la salute ed il comfort dei passeggeri durante il viaggio e durante la salita e disceza dal treno.

Il capotreno i interfaccia con il macchinista e lo supporta in attività importanti per la sicurezza dell'esercizio ferroviario. Il capotreno conosce bene la normativa ed ha competenze tecniche e relazionali. Rappresenta l'impresa ferroviaria nelle interazioni con i passeggeri durante il viaggio.


Il corso

Questo corso fornisce le conoscenze necessarie ad un'ottima preparazione all'esame ufficiale ANSF, il cui superamento è necessario per poter svolgere la professione di accompagnatore del treno.


Conoscenze che verranno acquisite

Al positivo completamento del corso il partecipante avrà acquisito le conoscenze di base su
  • ruole e mansioni dell''accompagnatore treno
  • sicurezza e salute dei passeggeri
  • equipaggiamenti interni dei veicoli passeggeri
  • percorsi dei treni e località di salita/discesa viaggiattori
  • procedure in partenza/arrivo del treno
  • formazione dei treni e documenti di scorta
  • gestione di situazioni anomale, degradate e di emergenza
  • comunicazioni e procedure di interfacciamento con altri attori

Capacità che verranno acquisite

Durante il corso verrà effettuata formazione pratica per fare acquisire sicurezza ed esperienza nel gestire la comunicazione con interlocutori difficili.


Requisiti di ammissione

rif. normativo ... La selezione sarà subordinata alla verifica della requisiti di ammissione, alla verifica dei requisiti psico-fisici ed ad un test psico-attitudinale.

Verifica dell'apprendimento ed ammissione all'esame

Durante il corso verranno effettuate delle verifiche di apprendimento il cui superamento è necessario per poter proseguire alle lezioni successive.

Al termine del corso verrà somministrato a ciascun partecipante un test finale, il cui superamento è necesssario per il rilascio dell'attestato di avvenuta formazione. L'attestato di avvenuta formazione è necessario per l'ammissione all'esame.



1in base alla disponibilità.